di me

Spendere le vacanze al mare era sempre una cosa splendida per me come bambina. Senza stancarmi ho traforato nella sabbia ed edificato castelli di sabbia. E poi mio zio Fredi mi ha regalato delle guide naturali con le parole: « Una volta diventerai una ricercatore. « Con gli anni le sue parole si hanno verificate. Più di tutto ero nel giardino e ho fatto del tè con fiori e piante della mia madre, ho adunato gasteropodi per studiare il loro comportamento, ho allevato delle farfalle e mi sono preoccupata degli animali feriti o orfani e ho costruito un laghetto.

Quando avevo 14 anni ho ricevuto il compito di fare un erbario. L`obiettivo era conservare e identificare 30 pianti. Dopo avevo conservato 200 spezie differenti ho smesso di contare. Più tardi ho studiato alla ETH Zürich scienze farmaceutiche. Ho ottenuto il diploma per lavorare nella farmacia ed il Master delle scienze farmaceutiche. Ho fatto i tesi di laurea a Portland (Oregon) che significava per me un grande passo in un mondo totalmente sconosciuto. Finito lo studio universitario e collaborato a 3 publicazioni nei giornali scientifichi, mi sono dedicata al lavoro nella farmacia. Questo lavoro mi piace molto perché ogni giornata ha tante sfide. Mi ero affezionata al team di lavoro e anché ai clienti.

 

Le vacanze al mare mi hanno fatto realizzare che il mio cuore non batte solo per la farmacia ma anché per la natura e la sua energia meravigliosa. Vorrei capire la natura, esplorarla, amarla e proteggerla reverenzialmente.

 

Totalmente fascianata ho guardato le chiocciole nel bosco come costruiscono i loro gusci di lumaca: con la bocca fabbricano un turno nuovo e molto fragile, che diventa sempre di più stabile finché il guscio crescono. Significa che il guscio non cresce da solo, ma invece gli animali lo construiscono attivamente. Sono veramente degli artisti con un gran senso per forme belle e disegni complessi. Mi sa che gli animali sanno quale colore mettere a un luogo particolare.

 

La biodiversità delle conchiglie alle spiagge di Venezia e specialmente grande. Da bambina mi piace passare le vacanze in questa regione. Una passaggiata alla spiaggia con il secciolino in mano mi fa molto felice. Vorrei fare l`esperienza della bellezza di questi animali e la natura con lei.

Sono convinta che la natura è protetta quando scopriamo l`amore per lei. 

 

« Ami solo le cose conosciute e proteggi soltanto quello che ami. »

Konrad Lorenz

 

D`altronde sa come il nome shellesca è sviluppata?

 

Shell (inglese per conchiglia) + Francesca = Shellesca